5’ giornata del girone di ritorno: tra le mura amiche del Palanozza Dominoni e compagni, ridotti ai minimi termini da infortuni e malattie, sfidano la capolista Dalmine.
Partenza ad alte percentuali da una parte e dall’altra: Dalmine prova a prendere il largo grazie alla fisicità di Bertoletti ma i nostri rispondono con compattezza colpo su colpo; grazie a una serie di contropiedi scaturiti da buone difese di squadra terminiamo il primo quarto sotto di un punto (21-20).
Nel secondo parziale la partita cambia completamente: i contatti diventano sempre più duri e di basket si inizia a vederne sempre meno. Il limite viene definitivamente oltrepassato a metà quarto quando Bertoletti decide di tirare volontariamente una gomitata in pieno volto a Vanotti con palla dalla parte opposta del campo costringendo il numero 33 Stezzanese ad abbandonare campo e partita per la rottura del naso e di un dente. Fallo non ravvisato dall’arbitro ma visto chiaramente dal numeroso pubblico accorso anche in questa partita. Il nervosismo in campo cresce vistosamente, Dalmine approfitta della situazione per scappare e chiudere il quarto sul 44-32 (23-9).
L’intervallo restituisce però una squadra ancor più determinata: sotto da un punto di vista fisico e numerico, Merli & co. non hanno nessuna intenzione di lasciarsi intimidire dal gioco di Dalmine: giochiamo gli ultimi due quarti con grande cuore e organizzazione, nonostante l’assenza di Ferrari (per riacutizzarsi del dolore al polso che lo ha colpito per tutta la settimana) e del sopracitato Vanotti, vincendo meritatamente terzo e quarto parziale.
La partita termina 79-71 per Dalmine, vittoria ottenuta anche grazie alla presenza di giocatori che militano nella squadra di C Silver. A noi resta la certezza di aver disputato una grande partita, con grande determinazione e spirito di gruppo, e di aver tenuto testa per tutti i 40’ ad una squadra dall’indubbio valore tecnico, ma dai dubbi valori sportivi e non solo.
Un ringraziamento speciale infine va al solito meraviglioso pubblico che ci sostiene ad ogni partita casalinga: siete il fattore che ci spinge a fare sempre meglio e a non mollare mai, grazie grazie e ancora grazie.
P.S. Un grande in bocca al lupo al lungo percorso di recupero di Vano e Giamba, anch’esso infortunatosi (rottura del naso e leggero trauma cranico) in uno scontro fortuito nel corso della gara. Vi aspettiamo!!