CAMPIONATO PROMOZIONE , GIRONE BERGAMO 1, 12° GIORNATA
AZZANESE BASKET STEZZANO- NUOVA PALL. DELL’ADDA 75-72
( 17-22, 21- 14, 25-20, 12-17)
AZZANESE BASKET STEZZANO: Bertulessi 5, Padova 12, Salvi M. 9, Maini, Salvi L. 5, Foresti , Falco 10, Albani 14, Rota 3, Gariboldi 5, Zanellato 13, Fratter. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni/Cattaneo
NUOVA PALL. DELL’ADDA: Albani 7, Facchinetti 6, Militetto 11, Braimillari 2, Perico 18, Facchetti 1, Legramandi 3, Chignoli 10, Alberton 4, D’Adda8, Bettoni M. 2, Bettoni L. All. Fumagalli
Ultimo turno di questo 2018 per la nostra Promozione che tra le mura amiche ospita la Nuova Pall. Dell’Adda, formazione con un mix di esperienza da categorie superiori (Albani, Alberton, Legramandi) e giovani costruiti in casa.
Gariboldi e compagni si presentano con qualche defezione , ma in compenso porta con sè ben 4 Under 18 e con la prima convocazione di Foresti a più di un anno dal suo infortunio .
Il primo quarto è continuo battere e ribattere tra le due formazioni, Albani e D’Adda fan mettere la testa avanti agli ospiti, i nero-blu si rifanno sotto con Salvi e Albani, ma nei minuti finali gli ospiti si prendono con merito un parziale a proprio favore, nonostante la bomba a fil di sirena di Gian Rota che ci rimette in scia.
Il secondo periodo è tutto a favore dei padroni di casa, che alzano l’intensità del gioco a tutto campo e trovano ottime percentuali dall’arco con Zanellato Falco e un positivo Bertulessi. La squadra dell’Adda sembra faticare ma rimane comunque incollata con Chignoli e Perico e un’ottima precisione dalla lunetta.
Il terzo periodo sembra quello decisivo a favore dei nostri colori: i ragazzi di Simo Lorenzi alzano i giri del proprio motore, trovando numerosi recuperi difensivi , la bomba di Albani, le giocate di Zanellato e la schiacciata di Padova dà ulteriore inerzia ai padroni di casa che sembrano poter allungare definitivamente, ma Chignoli con Perico tengono i cassanesi sotto la doppia cifra di svantaggio a dieci minuti dalla sirena finale.
L’ultimo parziale vede gli ospiti contenere al meglio le iniziative dei locali, che faticano a ritrovare il ritmo dei minuti precedenti, pur dando l’idea di poter mantenere il controllo sul match: nei minuti finali Cassano recupera parte del gap, arrivando a 2 possessi di distanza dai nero-blu, con la bomba di Perico che ridà ulteriore speranza agli ospiti.
Nei secodni finali si gioca quindi con il fallo sistematico , e Cassano accorcia ancora arrivando anche a tirare i liberi del pareggio con il fallo su tiro da 3 punti a meno da un secondo dalla fine, ma le percentuali finali non li premiano e la nostra Promozione può cosi festeggiare.
Una partita non certo indimenticabile, e costellata da alti e bassi importanti per i nostri ragazzi, che non riescono a trovare ritmo per tutti e quaranta minuti, contro una squadra sicuramente non facile da affrontare: l’essere riusciti comunque, seppur nelle difficoltà e negli errori, a trovare il guizzo vincente in una partita di questo tipo è un segnale comunque positivo.
La quinta vittoria consecutiva permette cosi ai nero-blu di arrivare alla pausa Natalizia in testa alla classifica con un bilancio di nove vittorie e due sconfitte, in coabitazione con altre 3 squadre : ora Falco e compagni avranno qualche settimana di allenamenti e di “riposo” per ricaricare al meglio le energie in questo Natale, e prepararsi al meglio a questo 2019 in cui si proverà ulteriormente ad alzare il livello , senza dimenticare la crescita dei nostri giovani, con il primo appuntamento del nuovo anno che ci vedrà subito affrontare una delle principali candidate al salto di categoria, il Valtexas!
BLU BLU NERO BLU!