IMG_0351Seconda e ultima giornata di torneo per il nostro gruppo Aquilotti “misto”….emozioni a  non finire!

La mattina si gioca la semifinale con il forte gruppo cittadino dell’Excelsior dell’amico Adami: l’inizio è tutto a favore di Artaldi e compagni, bravi e cinici in fase conclusiva, ma la reazione dei bianco-rossi non si fa attendere, e il secondo e terzo parziale è vinto con merito dagli avversari, bravi nel trovare canestri in velocità  e in rapidi 1 c 1.
_MG_1324
Ma nel secondo tempo cambia ancora l’inerzia del match, con l’attitudine del gruppo nero-blu che si alza e non di poco, ed è cosi che dopo la pausa lunga Mondinelli  e compagni si fanno trovare pronti nelle situazioni di gioco offensive, ma soprattutto riescono a contenere il talento e la velocità degli avversari, andando avanti tre a due nel totale dei set, e più due nel totale dei punti.

L’ultimo periodo è il giusto epilogo di un match imperdibile: l’Excelsior parte subito forte sorpassando i nero-blu con due tre-canestri, ma Sandrinelli e compagni non mollano un centimetro e si rifanno sotto, ma senza riuscire a trovare lo spunto determinante per riagganciare gli avversari. Negli ultimi due minuti e mezzo succede di tutto: l’Excelsior dà ulteriore forza alle sue iniziative e allunga ulteriormente nel punteggio dando l’idea di poter chiudere i conti, ma i nostIMG_0251ri ragazzi ne hanno ancora e provano un incredibile rimonta finale nei secondi finali, fino al -3 con l’ultimo tiro della metàcampo che non trova il fondo della retina…
Vince Excelsior di 1 punto, dopo sei tempi bellissimi ed emozionanti: alla fine di questa semifinale applausi per tutti i ragazzi, con la giusta esultanza per i vincitori, e tanto dispiacere

Giusto il tempo di ricaricarsi con il pranzo tutti insieme (e qualche gara di fulmine….con istruttori e genitori!) , e poi di nuovo in campo per la finale terzo quarto posto contro il buon gruppo della Leonessa, con _MG_1421cui avevamo perso il giorno prima. L’amarezza per l’epilogo della semifinale sembra già dimenticato, e Cividini  e compagni giocano una partita per sei tempi di buon livello, soprattutto nella volontà del gruppo di giocare insieme e reagire nei vari momenti di difficoltà del match: Leonessa Brescia prova con alcune giocate di talento dei suoi 2008 di riferimento a mettere i bastoni delle ruote, ma Fumagalli e  compagni ne hanno (eccome se ne hanno) fino all’ultimo tempo, vincendo in maniera netta e meritata questa finale._MG_1533

_MG_1590Il tempo di assistere alla finalissima (e tifare comunque per i ragazzi dell’Excelsior….sempre Bergamo siamo!) tra la fortissima Cusano e i bianco-rossi cittadini, che ha visto la vittoria dei milanesi ben allenati dall’amico Destro, e poi via alle premiazioni del torneo, che ha coinvolto tutte le squadre. Tanta emozione come sempre capita, ancora di più in questa fascia d’età, per i vari Aquilotti presenti, chiamati ad alzare la propria coppa e ricevere un divertente gadget finale.IMG_0305

Un torneo come sempre coinvolgente che ha permesso a ben 18 dei nostri ragazzi di partecipare a questa edizione nell’arco dei due giorni : nessun risultato tecnico può valere come la condivisione cercata e trovata dai ragazzi provenienti da centri diversi, tra di loro e con squadre avversarie. La presenza, l’atteggiamento, il divertimento, il tifo, e infine il gioco….bravi i ragazzi presenti ad interpetrarlo a meglio: ora tornate in palestra a “contagiare” anche i vostri compagni!

Un grandissimo e sentito ringraziamento alla società della Pall. Martinengo e a tutto lo staff locale e ai genitori, per la disponibilità e l’ospitalità mostrata , ancora di più nella persona di Gianfranco Andreol.

Un ulteriore ringraziamento ai nostri genitori, come sempre disponibili nell’arco dei due giorni, negli spostamenti e nella presenza, permettendo ai nostri mini-atleti di vivere al meglio un’esperienza cosi.

BLU BLU NERO BLU!

IMG_0350

About the Author

By / on Gen 07, 2019

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy