25112018-x3aD40_2590Si è conclusa qualche settimana fa la prima fase di qualificazione per tutti i nostri gruppi giovanili: tutti i nostri gruppi  maschili affronteranno fasce Silver (U13 e U18 Blu e U18 Nero) o Gold (U14, U15 e U16), mentre  le nostre ragazze dell’Under 13 e Under 14  sono ai primi posti dei propri gironi di qualificazione.

Abbiamo incontrato il nostro responsabile tecnico del settore giovanile , Simone Lorenzi, per avere un suo parere : “Non possiamo che essere soddisfatti di questa prima fase. Sicuramete l’exploit  dei tre gruppi U14-U15-U16 è stato tanto notevole quanto storico per la nostra società, ma non possiamo fermarci a questi risultati, e a ciò che dice il tabellone.

Gli Under 18 Blu hanno fatto un percorso positivo in questa prima fase, e avevano un girone tutt’altro che facile, gli Under 18 Nero hanno affrontato avversarie di assoluto livello anche fuori provincia (Busnago e Agrate su tutte), e si sono ben comportati, gli Under 13 hanno avuto un crescendo positivo che li ha portati al Silver . E poi c’è il nostro gruppo Under 14 Blu che gioca  si nel CSI ma sta dimostrando con  l’atteggiamento in allenamento soprattutto di aver passione e voglia di migliorarsi.
Faccio, anzi facciamo i complimenti a tutti i ragazzi dei vari gruppi perchè c’è stata tanta presenza in palestra, e volontà di far bene, permettendo cosi ai nostri allenatori di lavorare al meglio .

Dobbiamo però essere bravi ad andare al di là del puro risultato, che spesso può essere condizionato da alcuni fattori (livello del girone, partite e avversari particolari di giornata, qualità dell’annata, ecc) : conta soprattutto il lavoro e l’atteggiamento di ciascun ragazzo e gruppo in palestra, e quello, si,  è stato encomiabile fino ad ora.

Come mai secondo te questo risultato : ” Parte da lontano, dal minibasket in primis, con l’ottimo lavoro svolto da Pise prima e poi da Davide in questi ultimi anni, un lavoro di condivisione e di coinvolgimento che ha appassionato ulteriormente i ragazzi tra palestra, campetto e altre iniziative.  E poi con quanto seminato in palestra anche nel giovanile nelle precedenti stagioni, perchè abbiamo visto comunque i ragazzi lavorar bene, anche quando si andava in gironi di qualità diversa e non c’era questo exploit.

Quindi un cinque alto anche allo staff? “Potrei dirti di si, ma in realtà non ne abbiamo bisogno : è un gruppo di istruttori e allenatori che ha voglia di stare insieme, di confrontarsi e di vivere al massimo questa realtà.

Non possiamo certo accontentarci, questo si,  e anche noi possiamo e dobbiamo migliorarci, senza snaturare troppo quello che siamo, come persone e come allenatori. Il cinque è da dare invece alla società e ai nostri genitori, che ancora di più negli ultimi anni  ci stanno permettendo di  porre la massima attenzione sui ragazzi e sulla quotidianità degli allenamenti in palestra!”

Un difetto da trovare: ” Si, uno in particolare: ci stiamo mettendo a disposizione con lavori individuali nel primo pomeriggio con il nostro staff, la presenza è discreta tra maschile e femminile, ma secondo noi si può fare meglio, ma questo dipende ovviamente dalla volontà dei ragazzi di fare un ulteriore step,  cioè soprattutto del riuscire  e sapersi organizzare con lo studio nell’arco della settimana. Ci teniamo noi come i genitori e i ragazzi stessi ad un andamento scolastico positivo , ma ritieniamo che il riuscire a diventare autonomi  anche in questo aspetto, li aiuterà tanto nello sport quanto soprattutto nella vita, non vogliamo certo delle “macchine”.

 

E ora sotto con le seconde fasi, giusto? “Esatto! Prima avremo il torneo di Cesenatico, che sarà per ciascun gruppo una notevole spinta per prepararci al meglio alla seconda parte di stagione, ma soprattutto un momento da vivere tutti insieme , come ne stiamo vivendo tanti in questi ultimi anni. E poi ci saranno altri tornei,  feste , e nuove iniziative….ma per questo dovrete aspettare ancora qualche settimana!

Per quanto riguarda il basket giocato , siamo consapevoli che proprio perchè il livello dei gironi nella seconda fase  sarà per tutte le squadre alto, le difficoltà che incontreremo saranno maggiori, e probabilmente anche il numero di sconfitte, ma questo non ci deve demotivare, anzi, rafforza ulteriormente il percorso dei ragazzi: stimoleremo ciascun gruppo a far meglio ma senza esasperare , perchè non cambia l’obbiettivo finale, che  è quello di costruire , giocatori migliori e più autonomi per le categorie senior.

Il fatto che in Promozione ci siano alcuni ragazzi dell’Under 18 Nero che giocano minuti importanti, e altri che si stanno allenando e si alleneranno nei prossimi mesi è un segnale  per tutti, idem con la Seconda Divisione che sta coinvolgendo  ragazzi del giovanile , che hanno l’opportunità di crescere insieme a tanti senior cresciuti con il “Dna” nero-blu : questa è la strada, ci crediamo tantissimo, e la porteremo avanti.

In bocca al lupo e….avanti cosi!”

IMG_1731

 

 

About the Author

By / on Dic 19, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy