IMG-20181127-WA0001 CAMPIONATO UNDER 18 – GIRONE SILVER – 7° GIORNATA

 PALL. MARTINENGO – AZZANESE BASKET STEZZANO BLU 57 – 67

 (12 – 11, 11 – 12, 21 – 20, 10 – 11 – t.s 3 – 13)

 PALL. MARTINENGO: Finazzi(K), Foriani, Rossi, Ondei, Gelo, Moutamid, Guerini, Santoro, Shtini, Ricci, Drera, Bassani All.: Gatti Ass. Rizzoli

AZZANESE BASKET STEZZANO: Tedeschini, Poloni, Montella, Cattaneo, Fortis, Pezzotta, Ongis, Sangaletti(K), Arduini, Bentivoglio, Petrò, Zucchinali. All: Colombo

 Arbitro: Quarta

Primo referto rosa per i 18 Blu!

Nella settima e conclusiva partita di questa fase di classificazione, i ragazzi agguantano la prima agognata vittoria. Un incontro che è risultato punto a punto per tutti i 45 minuti, a dimostrazione del “perenne” equilibrio i parziali dei singoli quarti e la necessità di un tempo supplementare.

L’incontro non parte proprio sotto i migliori auspici: la difesa press del Martinengo genera non poche preoccupazioni che, tradotte in gergo cestistico, diventano palle perse ancor prima di iniziare l’azione offensiva vera e propria. L’abuso del palleggio, nel tentativo di superare i raddoppi avversari, ci porta nelle zone del campo dove la difesa vuole condurci: porzioni di campo notoriamente denominate come “zone di non ritorno”.

Una difficolta che i Blu riescono, nel prosieguo della prima frazione, ad esorcizzare avvalendosi del ritrovato uso del passaggio. In attacco  una buona circolazione di palla che permette, sui ribaltamenti, di creare e trovare spazi vantaggiosi da attaccare in penetrazione per concludere o scaricare per tiri da fuori. Prima pausa a -1.

Il secondo quarto si mantiene sugli standard del precedente: i ragazzi appaiono più fiduciosi e trovano punti in contropiede, grazie a rimbalzi, rapide aperture e ottime letture con conseguenti anticipi. Alla pausa lunga, invertendo i punti segnati del primo quarto, siamo in perfetta parità 23-23.

Il terzo quarto è il riflesso di quello appena citato: nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra…. +1 per i padroni di casa. …

L’ultimo tempo regolamentare si snoda lungo i medesimi binari.

In difesa concediamo, in alcuni frangenti, canestri troppo facili e troppe occasioni per secondi e terzi tiri. Il Martinego ne approfitta e allunga leggermente. I Blu sono però agguerriti e si rifanno sotto immediatamente. L’ultimo atto di questa frazione vede i nostri sotto di 2 punti a 25 secondi dalla fine e palla in mano avversaria con rimessa a metà campo. Ed ecco arrivare la migliore azione difensiva dell’incontro. Tutti sono “faccia-faccia” con il proprio avversario. Il Martinengo non riesce a rimettere in campo con un passaggio pulito. Rubiamo palla e impattiamo la partita con un rapido canestro in contropiede.

I 5 minuti extra vedono i nostri galvanizzati dall’episodio precedente:  il supplementare e l’incontro sono vinti. Onore anche agli sconfitti per la sportività, l’agonismo e la determinazione dimostrata.

Una vittoria che conferisce morale ai ragazzi che, nonostante le sconfitte, hanno dimostrato passione e cuore in campo e durante gli allenamenti: non c’era premio maggiore per questo gruppo , in questi primi mesi in palestra , di questa vittoria, che siamo sicuri darà nuova linfa per affrontare al meglio una seconda fase dove l’atteggiamento può fare ancora un altro bel balzo in avanti.
Bravi davvero!

 
BLU BLU NERO BLU!

 
 IMG-20181127-WA0000
 

About the Author

By / on Nov 27, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy