prima di campionato-0062CAMPIONATO DI PROMOZIONE, SECONDA GIORNATA

CALUSCHESE-AZZANESE BASKET STEZZANO 80-86 D.T.S.

(25-11, 13-22, 23-16, 14-26)

CALUSCHESE: Del Prato, Colleoni 3, Dorini 11, Losa 8, Adornetto , Balossi 19, Bosisio, Tengattini 13, Grieco 3, Augeri 13, Balossi L. 8, Battaglini 2 . All. Paganelli. Vice: La Gatta

AZZANESE BASKET STEZZANO: Albani 7, Sonzogni, Padova 20, Valota 3, Fratter 14, Maini,  Salvi M. 20,  Rota,  Falco 5,  Gariboldi 7,  Salvi L. , Zanellato 10. All. Lorenzi Vice: Bertazzoni

Arbitri:Elitropi-Fossati

Match denso di emozioni quello vissuto ieri nella palestra di Calusco nella seconda giornata di campionato.

I nostri ragazzi della Promo sono ospiti della Caluschese,  finalista l’anno scorso e una delle principali candidate al salto di categoria, dopo gli importanti innesti di questa estate (Tengattini, Dorini, Losa ) in un gruppo già collaudato

Pronti via è la squadra di casa a mettere il turbo , trovando con relativa facilità canestri dalla lunga distanza, in velocità, e dentro l’area con gli scatenati Tengattini e Balossi, a cui  la squadra di Simo Lorenzi non riesce inizialmente a rispondere. Il parziale è mortifero , e nel giro di pochi minuti il tabellone segna 17-4 per i padroni di casa. Gariboldi e Albani provano con un paio di iniziative al ferro  a dare una scossa , ma è ancora la Caluschese  a colpire con continuità, fino al 25-11 con cui si chiude il primo quarto.

I secondi dieci minuti sono di marca nero-blu: Salvi e Padova trovano alcuni canestri che riavvicinano le due squadre,  rallentando anche grazie ad una difesa più intensa e pronta, il ritmo dei locali che non riescono più a trovare le percentuali del primo periodo.
Nei minuti finali sono un paio di canestri di Fratter  a ricucire ulteriormente parte del gap , fino al 38 -33 con cui si va negli spogliatoi.

Dopo la pausa lunga Caluschese recupera brillantezza offensiva, con Balossi e Losa prima e poi Augeri a trovare punti importanti per riallargare la forbice oltre la decina di punti di vantaggio, nonostante la reazione finale di fine terzo periodo dei nostri .

L’ultimo quarto è un crescendo di emozioni in salsa nero-blù: capitan Gariboldi e compagni riescono  minuto dopo minuto a recuperare la distanza tra le due squadre, grazie ad una buona difesa, e ad una serie di giocate offensive che accendono totalmente gli ospiti. Caluschese si affida ai canestri dei due Balossi per mantenere la testa del match, ma ormai la partita è in completo equilibrio,e  al sorpasso ospite risponde immediatamente Colleoni sullo scadere dei 24, ma una bomba e un canestro di Salvi portano i nostri ragazzi sul +3  a meno di un minuto dalla fine. La formazione di casa non ci sta e riesce ad andare in lunetta prima per riaccorciare e poi per il sorpasso finale a pochi secondi dalla fine, e l’1/2 di Balossi porta le due squadre ai supplementari.
Nei cinque minuti extra  è l’Azzanese a  partire meglio e trovare il + 5 a metà del supplementare, Augeri prova a riaccorciare ma un’altra bomba di Fratter (11 di squadra alla fine) su buona circolazione di palla sembra poter chiudere definitivamente i conti, ma l’ex Dorini trova il fallo su tiro da 3 punti, riaccorciando il divario.  Caluschese tenta il recupero finale con il fallo sistematico, approfittando di qualche errore di troppo dal tiro libero, ma non riesce poi a trovare tiri a campo aperto che possano riaprire di nuovo il match, permettendo cosi a Valota e compagni di festeggiare il secondo successo in questo inizio stagione!

Una partita sicuramente divertente e godibile, seppur ancora in una fase iniziale di questo campionato.
Caluschese al di là della sconfitta ha fatto vedere sicuramente buona parte del suo potenziale, e rimane una formazione ambiziosa, che saprà dire la sua .
Per i nostri ragazzi, dopo un inizio da dimenticare, sicuramente positiva la reazione e la capacità di recuperare con il passare dei minuti, e riuscire a trovare fiducia al tiro e nelle nostre giocate, soprattutto nei momenti decisivi del match, nonostante le difficoltà e alcuni aspetti da continuare a migliorare insieme in palestra.

Ora un’altra settimana di allenamenti per preparare al meglio un nuovo match ad alto quoziente di difficoltà: venerdi prossimo saremo infatti ospiti di un’altra squadra accreditata tra le favorite, il Brembate Sopra dell’ex Bissola, e rinforzata anch’essa in questa estate.

Blu blu nero Blu!

 

pre-9754

About the Author

By / on Ott 06, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy