IMG-20180923-WA0014Si è chiusa ieri sera la due giorni del torneo del Lussana, organizzato dalla società di casa per festeggiare i 20 anni dalla sua fondazione, in un week-end che ha visto protagoniste 8 squadre in due diverse categorie.
L’Under 16 di Barcatta, dopo la sconfitta in semifinale contro la forte formazione di Inzago ma con positive IMG-20180924-WA0001sensazioni a livello di gioco e atteggiamento, non riesce domenica domenica a bissare la prestazione del giorno prima, cedendo il passo alla Virtus Gorle.  Sicuramente tanto materiale su cui lavorare per il gruppo 2003, ma anche alcune note positive: domenica prossima Teani e compagni avranno un’occasione ghiotta nel torneo di Laveno per poter crescere ulteriormente in questo inizio di stagione.
Nella finale per il primo posto successo meritato per la Forze Vive Inzago Inzago su un mai dopo Lussana.
La Promozione inaugura ufficialmente la sua stagione sabato nella semifinale con gli amici di Pedrengo : un ottimo inizio nel primo quarto, e un discreto primo tempo, permette ai ragazzi di Lorenzi di andare negli spogliatoi con un cospicuo vantaggio che si dilata anche fino ai venti punti di vantaggio, prima del recupero finale dei ragazzi di Pedrengo dell’ex coach Zanutto, a cui facciamo l’in bocca al lupo per questa stagione.IMG-20180923-WA0001

La giornata di domenica propone le finali : dopo il match equilbrato e godibile nella finale terzo/quarto posto che vede Pedrengo spuntarla nel finale contro i padroni di casa del Lussana, scendono in campo le due finaliste , Azzanese e Scanzo.

Il match parte con discreto ritmo,  seppur con tanti errori da entrambe le parti in fase di costruzione, Scanzo sembra partir meglio grazie alle incursioni di Testa e Odelli, ma con il passare dei minuti l’energia di Albani e Rota permette ai nostri ragazzi di prendere le redini del gioco e di prendere la corsia di sorpasso, tanto da arrivare nel finale di primo tempo con qualche punto di vantaggio.
Dopo l’intervaIMG-20180923-WA0016llo però arriva la reazione avversaria che minuto dopo minuto prende fiducia dalle proprie percentuali al tiro e da una positiva solidità difensiva. Dal canto suo Gariboldi e compagni faticano a trovare il “bandolo della matassa”, e le troppe disattenzioni unite a percentuali al tiro negative si trasformano in un netto parziale avversario che nel giro di 12-13 minuti restituisce il contro break con Evangelista e l’ex Azzola sugli scudi. Quando il match sembra ormai indirizzato verso la squadra avversaria, arriva la reazione finale dei nero-blù, con i  nostri giovani (e in alcuni frangenti anche 2 2001 e un 2002 in campo) che provano a ritornare sotto nel punteggio, alzando l’intensità difensiva e trovando qualche canestro che permette loro diScanzo rosciate riavvicinarsi . Nel momento di maggiore difficoltà Scanzo è brava a  trovare di nuovo il fondo dalla retina che riallontana definitivamente i ragazzi di Lorenzi  , conquistando con merito il successo finale.

Due partite fondamentali per dare ai nostri ragazzi sicuramente il giusto ritmo, per togliere  un po’ di ruggine  in campo dopo questo primo mese d’allenamenti e preparazione atletica. Tante senz’altro le difficoltà incontrate in questi primi due match, com’era nella previsione a prescindere dai risultati, per un collettivo che deve ancora imparare a conoscersi sul rettangolo di gioco e oleare i propri meccanismi di gioco, ma che non si vuole certamente tirarsi  indietro dal voler alzare il proprio livello di gioco.

Ora una settimana “piena” per preparsi al meglio all’atteso esordio casalingo di domenica 30 (ore 18)  nella prima di campionato contro il pericoloso Almè (con il nostro coach Michele Zanetti come avversario!) in un Palanozza che,  come nei recenti play-off della scorsa stagione, si trasformerà in una “torcida” pronta a sostenere le nostre squadre senior.

Si ringrazia la società di Pedrengo per la collaborazione e disponibilità per le foto del match di semifinale.

Un ringraziamento finale alla società del Lussana (QUI l’articolo sul loro sito) , e in particolare ad Alberto Fustinoni e Silvio De Vicenzi, per l’ospitalità e l’0rganizzazione!

 

About the Author

By / on Set 24, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy