Una settimana lunga e faticosa, quella che ha affrontato la Seconda Divisione di Coach Barcatta.

Stezzano @ La Torre 41-69
Primo appuntamento contro La Torre, prima in classifica e desiderosa di continuare la striscia vincente.
Ci arriviamo con qualche infortunio di troppo ma con la voglia di ben figurare, dato che all’andata eravamo riusciti a batterli giocando un ottimo basket.
Anche Giovedì i ragazzi hanno tenuto un buon ritmo, restando sempre punto a punto fino alla fine del primo tempo. Nonostante la rotazione più corta del solito e qualche giocatore appena rientrato, i ragazzi giocano bene, perdono pochi palloni e lottano in difesa mantenendo un basso punteggio.

Il terzo quarto però vede il cambio di marcia della capolista, che spinge forte e non lascia spazio per conclusioni facili. Un parziale di 8-0 mette Torre in posizione di vantaggio e, nonostante la zona, il divario rimane pressochè invariato.
A peggiorare le cose, l’infortunio (ennesimo di squadra!!) di Martu e l’acciacco di Domi mettono la squadra sulle corde e l’ultimo periodo diventa un bruttissimo esempio di come non vadano giocate le partite di pallacanestro.
Il margine a fine partita è ampio e alla fine meritato per i padroni di casa, che vincono e mantengono la vetta. Per noi una severa lavata di capo alla squadra con la promessa che una situazione del genere non accada più!

Stezzano @ Excelsior 63-44
Dovevamo riprenderci dopo la batosta di Giovedì, cercando di blindare il quarto posto in ottica playoff. La sfida contro Excelsior era il banco di prova importante per capire a che punto siamo e dove possiamo arrivare.
Purtroppo gli infortuni invece che diminuire aumentano: Martu rimedia una scavigliata che lo lascia a riposo così come gli indisponibili Chino, Batta, Gio, Budo, Giamba e Dave. Una lista lunga ma chi viene convocato ha voglia e grinta da vendere, come dimostra la prima parte di gara: Excelsior sbaglia in attacco ma noi non concediamo nulla e giochiamo finalmente un basket veloce, convinto e di squadra. Il margine si allunga fino alla doppia cifra già dal primo quarto. Il secondo periodo è sulla falsariga del primo: i fratelli Dominoni segnano un paio di triple importanti così come Enri che torna a sbloccarsi; qualche palla recuperata ci aiuta a spezzare il ritmo avversario e a mettere ancora più margine tra noi e i locali. Alla fine del secondo quarto il vantaggio rimane sui 12 punti ma Excelsior comincia a pressare a tutto campo e ad anticipare, mettendo in difficoltà i ragazzi.

Il terzo periodo comincia con un po’ di disattenzione in fase di possesso, ostacolati dal press degli avversari che risulta molto efficace e ben organizzato. Un po’ di confusione e fretta mette in difficoltà la squadra che però ne esce bene e nonostante tutto riesce ad aumentare il divario. Il quarto parziale è più di amministrazione e gestione delle forze, visto il pericolo infortuni sempre in agguato e la partita di Colognola di Mercoledì alle porte.

La prossima settimana si concluderà quindi la stagione regolare. Poi testa alla fase finale, dove dovremo ritrovare forze ed energie.

Forza Seconda!!!!

About the Author

By / on Mar 18, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy