Dopo aver chiuso il 2017 con una bella vittoria in casa contro LaTorre, si ritorna finalmente sul parquet dopo un mese di sosta e la voglia di tornare a giocare.

Fatta la conta di assenze più o meno forzate (vuoi per influenza, vuoi per infortunio), quello che notiamo subito è che l’affetto dei tifosi per la nostra squadra non si è raffreddato nonostante la temperatura gelida: freddo fuori ma caldi al PalaNozza!!!

La partita contro Colognola è insidiosa, perchè contro squadre con record negativo abbiamo sempre sofferto e l’assenza dal campo di un mese non aiutava di certo.
Ecco quindi spiegata la difficoltà iniziale a giocare in attacco, a difendere di squadra e a fare la differenza con l’intensità e il ritmo: nonostante gli avversari non segnino molto, noi ci mettiamo del nostro e così il vantaggio di 3 punti è risicato e poco rassicurante.

Coach Davide prova a scuotere i ragazzi ed una prima reazione c’è, soprattutto in attacco. La difesa però latita e così si va all’intervallo avanti sì di 8 ma con la sensazione che non stiamo giocando come potremmo.

Rientrati dalla pausa, la situazione non migliora, anzi. Il parziale di Colognola unito alla difesa a zona prova a rendere più difficile l’andare a canestro. La squadra si riunisce nel timeout e capisce che deve cambiare atteggiamento.

Si riparte e come per magia, torniamo ad essere la squadra che ha fatto divertire il pubblico nelle scorse partite: ritmo, intensità, aggressività in difesa e sui portatori di palla. Insomma, quanto basta per piazzare un parziale di 8-0 e rimettere indietro l’avversario, troppo stanco e pressato per poter reagire.

Il quarto periodo certifica il buon momento con un altro parziale che mette in ghiaccio la gara. Una vittoria larga ma che non rispecchia per nulla il valore espresso sul campo.

In allenamento dobbiamo migliorarci tutti, sempre. Partite così ci servono per superare i nostri limiti e accelerare il processo di apprendimento su molti aspetti del gioco.

Insomma, di strada da fare ce n’è ancora parecchia, ma abbiamo tracciato un bel solco da seguire.

Tra una settimana si va in quel di Gorle a sfidare la prima della classe. Sarà dura ma all’andata abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque…Forza Seconda!!

About the Author

By / on Gen 19, 2018

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy