WhatsApp Image 2017-12-10 at 20.49.24

Ultima partita per la Seconda Divisione in questo 2017. Dopo le brutte prestazioni dell’ultimo periodo, avevamo bisogno di dare un impulso forte e una scossa per tornare quelli di inizio stagione.
Gli ingredienti c’erano tutti: tifo smisurato, gara di fulmine a metà partita, post-partita con cibarie e bevande per grandi e piccini.
La squadra si è compattata ed impegnata nell’organizzazione, e il clou di tutto l’evento era la partita.
Si poteva vincere o perdere, ma si doveva lottare e giocarla fino alla fine. Anche perchè l’avversario è La Torre, che ha perso solo una volta ed è prima in classifica.

L’inizio della partita è deciso e convinto: le conclusioni arrivano e il gioco è ben orchestrato, ma la mira è sbagliata e gli avversari sono più pragmatici di noi. Si inizia con un primo parziale ospite e si va sotto anche di 8. Nonostante il margine, i ragazzi non si scoraggiano; quando sai di dare tutto e giocare con voglia e determinazione, nulla è impossibile. Ed infatti il secondo quarto si apre con un aumento della pressione difensiva, soprattutto dei lunghi che vengono costantemente bloccati a giocare lontani da canestro o comunque con parecchie difficoltà. Le guardie aiutano e i tiri cominciano ad entrare. Memorabile l’uno-due di Enri da 3: prima una bomba che fa gridare i tantissimi bambini presenti. Poco dopo, altra bomba in step-back: esplode l’urlo sugli spalti. La Seconda è tornata!

Il margine all’intervallo è di soli due punti, ma l’inerzia della partita è tutta a nostro favore.

Il rientro nel terzo quarto è graduale, come il primo: loro si allontanano, noi rintuzziamo con i punti di Domi, un Dave ritrovato, i rimbalzi di Rodri e Vano. Tutti danno il loro apporto: Martu taglia a canestro come un coltello nel burro, Chino strappa palloni e difende come un koala quando stringe l’albero, Giamba da un contributo importante con rimbalzi e difesa.

Il margine si riduce ancora, fino ad arrivare al sorpasso nell’ultimo quarto, quando l’esperienza di Cisco e alcuni tentativi a vuoto degli avversari, ci fanno respirare e arrivare alla fine con il sorriso a 32 denti e un umore alle stelle.

Abbiamo vinto noi ma soprattutto grazie a VOI: voi che leggete gli articoli, che seguite i ragazzi, che partecipate alle partite, voi genitori che portate i figli a vederci.

Ora un mese di allenamenti per prepararci al meglio all’ultima di andata e al girone di ritorno. Impegno e dedizione non mancheranno…insieme a qualche festeggiamento natalizio!

Ci leggiamo nel 2018!

About the Author

By / on Dic 12, 2017

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy