QUALIFICAZIONE  U16
5a Giornata
Dom 05/11/2017
CASSANO D’ADDA 67
STEZZANO 56
(21 -13) (13 – 15) (19 – 8) (14 – 20)
Quinta giornata del girone di qualificazione U16.
Partita giocata bene per tre quarti. Il terzo si rivela essere, anche in questo frangente, la nostra bestia nera. Un vero peccato! I ragazzi hanno dimostrato di essere allo stesso livello dell’avversario di domenica. Una squadra, quest’ultima, dotata di ottime individualità e di una ritmica organizzazione offensiva.
Partiamo dall’inizio!
Un primo quarto in cui il nostro metronomo oscilla tra gli estremi costituiti, l’uno, da un buon lavoro sul “penetra e scarica” coadiuvato, sul versante opposto, da un puntuale tagliafuori, l’altro, da una labile decisione nei passaggi e da ritardi difensivi per un non corretto posizionamento “uomo-palla”. Siamo sotto di 8 lunghezze.
Dopo la prima pausa corta, riprendiamo il gioco con più sicurezza e propensione verso il contropiede, non sempre cercato e sfruttato nella prima frazione. Riusciamo più volte a giocare la palla in prossimità del ferro e recuperiamo un discreto numero di rimbalzi offensivi trasformati in canestri o tiri dalla lunetta. Chiudiamo quello che , tempo fà, era il “primo tempo”, a -6 (34 – 28).
Come detto nel prologo, pare proprio che il terzo periodo ci sia indigesto. In difesa ci facciamo sorprendere dal gioco avversario e siamo reticenti a tenere il primo palleggio e anche comunicare e ad aiutare il compagno battuto. In attacco affrettiamo le conclusioni favorendo il gioco in velocità dei cassanesi. Tradotto in numeri, subiamo un parziale che rappresenterà, a fine gara, l’esatto divario impresso sul tabellone.
La quarta frazione è l’esatto “alter-ego” della precedente. L’orgoglio e il cuore fanno da alfieri alla determinazione. La lotta sui palloni vaganti vede i nostri buttarsi ripetutamente e trascorrere attimi, che sembrano interminabili, a contatto con il fondo blu del “terreno” di gioco. Dal rimbalzo e dalle palle recuperate siamo subito in contropiede per cercare punti veloci e vitali per la “sussistenza”. Il quarto quarto è vinto, ma rimane il rammarico per, scusate il francesismo, aver buttato nel cesso il terzo quarto e aver tirato lo sciaquone. Demeriti nostri, ma anche meriti da riconoscere agli avversari.
 
 
QUALIFICAZIONE  U16
6a Giornata
Mer  08/11/2017
STEZZANO 53
CARAVAGGIO VERDE 84
(16 – 30) (12 – 14) (14 – 30) (11 – 10)
Sesta giornata del girone di qualificazione U16.
Di fronte abbiamo un avversario risoluto e capace. La prima posizione in classifica, a punteggio pieno, esprime con eloquenza il valore della squadra che ospitiamo. Ne siamo consapevoli, cosi come lo siamo dell’onere di  scendere in campo, sempre, con umiltà, rispetto e fiducia in noi stessi.
Sotto i tabelloni abbiamo difficoltà a contrastare i loro lunghi, voluminosi e bravi giocatori. Sul perimetro gli avversari non sbagliano quasi mai. Inoltre, perdiamo molti palloni sul pressing a tutto campo.
Non ci sono però solo note negative. Ottime le ripartenze in contropiede su palla rubata e da rapide aperture dal rimbalzo. Sfruttiamo (non sempre purtroppo) i miss-match a nostro favore, grazie ad una corretta posizione spalle a canestro e precisi passaggi  dentro l’area. 

 

About the Author

By / on Nov 10, 2017

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy