SECONDA DIVISIONECAMPIONATO SECONDA DIVISIONE, GIRONE B  – Seconda fase

Pubblichiamo il report e la cronaca dell’ultima parte di stagione a cura del nostro D’Ali, buona lettura: 

Ultime quattro gare della stagione in questo articolo, a concludere un’ottima annata per la nostra Seconda Divisione

AZZANESE BASKET VILLAGE VS USS S. PELLEGRINO 81-55

Le statistiche parlano chiaro: 47% da due, 50% da tre. Mazzo is back! Anzi, Ma33o…

Trentatrè punti per il numero 5 azzanese, che sfodera una prestazione davvero incredibile (ma non è la prima volta) contro San Pellegrino, che aveva fatto bene nelle ultime partite di questa seconda fase.

La voglia dei ragazzi è tanta e si vuole far bene per chiudere la stagione e sperare in un posizionamento migliore del quinto posto della prima fase.

Primo quarto tutto difesa e recupero palla. Andiamo sopra di 7 con parecchi errori avversari ma un buon apporto in fase di costruzione di gioco.

Il secondo parziale è difficile: gli avversari trovano più spesso il canestro agevolati da una difesa troppo ballerina. Ci riprendiamo con le triple di Mazzo e il buon Guerra, che mette a segno 12 punti e molta energia.

Ale Cacace non è in serata al tiro, ma Chiesa prende i rimbalzi per tutti e crea seconde occasioni che mettono la gara in ghiaccio dopo il rientro in campo. Terzo quarto con +10 di parziale e +22 totale

L’ultimo quarto serve alle statistiche, per ruotare tutti e  mettersi in allenamento in vista della partita contro la temuta Brembate.

 

POL. BREMBATE SOPRA VS AZZANESE BASKET VILLAGE 72-64

 

Il punteggio dice 8 punti, il referto racconta altro.

Parla di una gara che era importantissima per coltivare (piccole) speranze di secondo posto dietro Gorle.

Parla della voglia di riscatto dopo una partita di ritorno, qualche mese prima, persa amaramente dopo essere stati sopra anche di 12 punti.

Parla di una rosa che ha cercato con le unghie e con i denti, nonostante il caldo asfissiante, di fare sua la partita…..

E invece….

Invece siamo qua a raccontare di una sfida che era iniziata abbastanza bene, con una partenza sprint nostra, salvo poi vedere Brembate tornare sotto e chiudere con ben 23 punti dopo 10 minuti.

Difficile per noi tenere il ritmo in attacco. La difesa migliora nel secondo parziale e segnando 15 punti, lasciamo gli avversari a 9 e recuperiamo tutto lo svantaggio accumulato.

Andiamo al riposo sotto di un punto ma siamo lì. Recuperiamo palloni, strappiamo contese e nonostante qualche scelta arbitrale discutibile, andiamo avanti anche di 5-6 punti. Brembate è brava a ritornare sempre sotto e non farci “scappare”.

Si inizia l’ultimo quarto sotto di due, ma recuperiamo e andiamo sopra. Ce la giochiamo fino a 3 minuti dalla fine, quando stanchezza e lucidità si incontrano e vanno a braccetto: andiamo ko fisicamente e subiamo i loro attacchi al ferro.

Finisce con l’amaro in bocca. E la consapevolezza che si poteva fare 4 punti in trasferta ed invece siamo a quota 0 contro i gialloverdi. 

Il terzo posto è ancora alla nostra portata. Servono due vittorie e faremo di tutto per farcela!

AZZANESE BASKET VILLAGE VS A.DIL. OR. BOCCALEONE 63-52

 

Partita facile da una parte ma difficile dall’altra: quando si è battuto la stessa squadra già due volte, la terza non sempre è automaticamente una vittoria.

L’inizio però era di quelli che facevano presagire una sfida facile: avanti di 9 nel primo quarto, canestri che si gonfiano solo dalla nostra parte e tutti che entrano in campo dando il massimo e mettendo in difficoltà la difesa avversaria.

Arriviamo anche a toccare +22 (come contro S. Pellegrino) nel terzo quarto. Sembra tutto finito.

E invece il quarto parziale mette in risalto i nostri difetti: troppo confidenti, troppo distratti e senza creare soluzioni in attacco quando non c’è la giusta tensione agonistica.

Il risultato è che Boccaleone si rifà sotto di prepotenza e per poco non ci mette in crisi nel finale. Si vince con uno scarto buono ma la concentrazione, anche a fine stagione, non deve mancare mai.

E ora sotto con l’ultima gara. Ad Ambivere per vincere e guadagnare la terza posizione.

 

B3 BASKET VS AZZANESE BASKET VILLAGE 56-65

Ultima partita della stagione. Ultime sforzi, ultime lotte, ultimi canestri.

Serviva una prova convincente dei ragazzi di coach Josè, e così è stato.

Inizio non facile, con gli avversari in buona forma e noi che non riusciamo a giocare. Troppi errori sotto canestro. La sensazione è proprio di non poter fare più di quello che il primo quarto dichiara. Essere sotto di 5 punti.

Andiamo avanti e piano piano le certezze degli uomini di casa si affievoliscono, e di conseguenza cominciamo a prendere coraggio: la difesa cambia registro e in attacco siamo sempre lì a dar fastidio. Mazzo, Chiesa, Guerra….in attacco giriamo bene, in difesa Lore Guerini da una gran mano e spinge gli avversari a commettere errori. O a segnare da tre…

Il fatto è che non puoi sempre andare dietro l’arco e sperare che vada sempre bene. Ed infatti piano piano recuperiamo terreno, andiamo sopra anche di 10, veniamo recuperati e superati ma non ci scoraggiamo.

Ultimo quarto sopra di qualche punto. Teniamo duro, resistiamo, difendiamo con le unghie e con i denti e portiamo a casa una bellissima vittoria, a concludere con gioia una stagione iniziata non bene, che ci ha fatto venire qualche rimpianto ma la consapevolezza che la strada intrapresa è stata quella giusta.

L’anno prossimo ci sarà un nuovo capitolo. All’estate il compito di costruire un nuovo ciclo.

Daje Seconda!!

About the Author

By / on Giu 01, 2022

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy