FINALE!!!!!

Una vittoria soffertissima, sudatissima e complicatissima. Ma vittoria è stata.

Dopo una Gara2 ancora una volta poco brillante in casa del Lussana, i ragazzi di Coach Derek avevano la chance di giocarsi la bella in casa, al Palanozza.

Il palazzetto si fa trovare pronto con tantissima gente e un rumore assordante per tutta la partita.
Si inizia subito con un quintetto inedito per via del forfait di Bobo; Tia dall’inizio e subito si comincia a giocare con intensità. Val sembra in serata e tutto suo:penetrazioni, tiro dalla media, liberi.
Senza contare un assist al bacio per Lillo che sulla sirena mette una tripla importantissima per l’economia della gara.

Con Borlo già carico di falli e gli avversari gasati dalla vittoria tra le mura amiche, il secondo quarto comincia con parecchie difficoltà. Domi entra in campo e fa il suo, Diego sgomita contro il 10 avversario ma il 20 in maglia verde è in serata buona e piano piano completa la rimonta insieme ad una buona difesa in alcuni possessi. Si arriva all’intervallo in perfetta parità.

I bianchi di casa non sembrano gli stessi di Gara-1: più paura a tirare dalla media-lunga distanza, meno pressing e pochi aiuti in fase di raddoppio avversario. La conseguenza è che Lussana, nonostante venga ricacciata indietro da un superValota (29 alla fine per lui), continua a riprendersi e a recuperare spinta dal suo pubblico e da qualche giocata dei suoi uomini migliori.

Nel terzo quarto un paio di decisioni dubbie e qualche scaramuccia in campo animano gli spalti e i giocatori in campo; da questo “parapiglia” ne usciamo meglio noi, che con un ottimo Gian e un paio di recuperi difensivi delle guardie rimandano dietro gli ospiti.

L’ultimo parziale è un’autentica sofferenza: Lussana recupera e arriva a due minuti dal termine con un vantaggio di un punto. A quel punto, con Borlo out per falli, è capitan Lillo a fare la voce grossa, insieme al mitico Val e a Gian. Il numero 32 prima sbaglia una conclusione affrettata dalla media, poi dopo aver recuperato palla insieme ai compagni tiene vivo l’attacco grazie ad un fondamentale rimbalzo su tiro errato del compagno. Per Lussana non c’è più nulla da fare.

Per noi invece l’ultimo passo verso questo cammino iniziato alla fine di Agosto: andare a giocarsi faccia a faccia la finale contro Spirano. Abbiamo vinto due volte in stagione regolare ma in questi frangenti ogni storia passata ha poco valore: le motivazioni e il percorso fatto durante l’anno verranno fuori.

L’invito è quello di vedervi tutti Giovedì per Gara2: vogliamo un Palanozza esaurito. Perchè l’Azzanese Basket ha bisogno del suo pubblico e del suo sostegno. Lo merita la società, dal Presidente all’ultimo degli infortunati.

FORZA PRIMERA, UN ULTIMO STEP!!!!

About the Author

By / on Giu 06, 2016

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy