Stezzano – Bonate Sotto: 54-51
(13-14; 16-11; 20-10; 5-16)

Partita intensa di emozioni quella che si è svolta alle Medie di Stezzano martedì che per tutti i 40 minuti ha emozionato e tenuto sulle spine il nostro nutrito e caloroso pubblico oltre che a minare le coronarie del coach …

L’inizio dell’ultima partita del girone di andata vede le squadre “studiarsi” e ai canestri dei padroni di casa seguono regolarmente (…) le scorribande in contropiede degli avversari che fanno concludere il primo quarto in sostanziale equilibrio.

Nel secondo e terzo quarto i nostri 2002 cominciano a ricordarsi cos’è giocare di squadra in attacco e con penetrazioni efficaci e scarichi per, in questi due ultimi incontri, un ispirato “sniper” Angelo si cerca l’allungo sugli avversari anche se le sempre presenti dormite in difesa tengono Bonate in partita seppur distanziato di qualche punto (+4 all’intervallo , +14 all’inizio dell’ultimo periodo).

Nell’ultimo quarto ecco che però scende in campo a fianco dei padroni di casa la frenesia e la tanto temuta paura di vincere … con 8 minuti di completo, assoluto ed inspiegato black-out in cui noi non riusciamo ad andare a canestro e in cui regaliamo palloni su palloni agli avversari che non fanno altro che ringraziare e riportarsi sotto un punto alla volta ricucendo così il gap di inizio quarto e arrivando a -2 a 2:40 dal termine. Gli ultimi 160 secondi vedono finalmente gonfiarsi, moderatamente, anche la retina da noi attaccata e riusciamo a tenerli sempre a canestro di margine. Ultimi 30 secondi: un nostro canestro, time out degli avversari da manuale e rimessa in zona d’attacco per Bonate, ma il finale moto d’orgoglio dei nostri porta a recuperare la palla e a gestire in scioltezza (…) gli ultimi secondi di partita anche grazie al fatto che i nostri avversari non sono riusciti ad arrivare al bonus falli e quindi a mandarci in lunetta per poi giocarsi loro l’ultima azione.

Per correttezza visto che non è mai bello citare in un articolo un singolo giocatore (sniper Angelo) per ometterne 17 !! si possono ricordare, avvenuti in queste ultime partite: l’ottimo canestro di LucaPolo sul taglio sulla rimessa dal fondo, il contropiede con canestro di sinistro e fallo di Manuel, le due penetrazioni dal centro di Rohit, i sublimi assist da post di LucaArdu e LucaPrevi, i terzi tempi di potenza e prepotenza di Simone e Samu, il canestro in terzo tempo di destro di Nico, i tiri liberi non a tabella di GabryF e le sue sfuriate in contropiede, i funambolici arresti e passo e tiro (spesso erroneamente mal interpretati dagli arbitri ahinoi..) di Alessandro, le penetrazioni e tiri di GabryT , le ottime difese di Francy su giocatori 10-15 cm più alti di lui, etc etc etc vabbhé ci siamo capiti (non me ne voglia chi non è stato citato!!) !! ce ne è per tutti !!

… tornando sul pezzo … si conclude quindi la fase di andata di questo girone Silver Bergamo 3 con 2 vittorie e 5 sconfitte, onestamente si spera che, avendo avuto modo di vedere l’elevata intensità e i buoni valori in campo dei nostri avversari, questo possa essere di spone ai nostri 2002 per un girone di ritorno che possa farci ulteriormente crescere e migliorare e che possa portare anche qualche soddisfazione di risultato in più.

Ovviamente per ottenere di più bisogna dare di più: a cominciare dall’allenamento cercando di alzare sempre l’asticella di ritmo, intensità e concentrazione per potersela giocare TUTTI contro tutte le nostre avversarie !

Mc

Stezzano: Nico, LucaPolo 2, Alessandro 4, GabryF (k) 6, Angelo 8, LucaArdu, Simone 10, Francesco, GabryT 11, Samuele 9, Rohit 4. All. MartiniPaolo Vice. LorenzoBrembilla

Bonate Sotto: Cavagna, Marchesi, Goxhat (k) 15, Rossi, Pagnoncelli 2, Alberta 1, Beretta, Scandella 2, Corna 2, Klinger 22, Cianchetti 7, Driouche. All. Viscardi Fabio

TiriLiberi: Stezzano 6/12 , Bonate Sotto 9/23
Falli Fatti: Stezzano 18, Bonate Sotto 8
Usciti per 5 falli: –
Tiri da 3 punti: –

About the Author

By / on Feb 17, 2016

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy