TORNEO TRICK OR TREAT: DIVERTIBASKET AL PRIMO POSTO !

WhatsApp Image 2019-11-01 at 19.10.54 (1)

Si è svolta  aMartinengo nell’intera giornata di venerdi un’altra bella e coinvolgente edizione del “Trick or Treat” ormai appuntamento fisso stagionale tra i tornei di minibasket nella provincia bergamasca

Le otto formazioni coinvolte (Urgnano, Romano, Palosco, Excelsior, BB14, Lussana, Divertibasket e Martinengo) si sono affrontate in due gironi da quattro squadre in una prima fase di qualificazione con mini-partite e tempi ridotte.

I nero-blu sono stati i primi a scendere in campo superando il Romano dell’amico Paris: Martino e compagni prendono subito le redini dell’incontro, nonostante la reazione avversaria nel secondo tempo (29-7) .

Il tempo di una “pausa”in tribuna e poi di nuovo in campo per sfidare il Lussana del duo Montanari/Brivio con qualche rinforzo dell’Sbt Treviglio.  Gli Esordienti partono molto forte costruendo subito un break importante, Lussana risponde con alcune buone giocate individuali sfiorando la doppia cifra di svantaggio prima dell’allungo finale (35-16).

Prima della pausa pranzo l’ultimo match con l’altra formazione cittadina, il buon gruppo dell’Excelsior.  Stroppa e compagni partono davvero forte,  e i bianco-rossi faticano a rispondere, alcuni canestri in velocità e discrete percentuali anche da fuori impediscono il rientro avversario e nel secondo tempo allungano al termine di una positiva prestazione (44-10).

Una pausa rapida e poi di nuovo in campo per la semifinale con tempi regolamentari con i padroni di casa del Martinengo, il primo tempo è di buona qualità e gli Esordienti sono bravi a costruire subito un break importante e allungare minuto dopo minuto , nonostante Martinengo nel secondo tempo trovi ottimi spunti con Plebani  a trascinare i compagni (67-14).

Il tempo di una merenda in tribuna assistendo alla divertente e combattuta finale per terzo/quarto posto tra Lussana/Sbt e Martinengo equilibrata e decisa ai supplementari, e poi via alla finale con la forte compagine di BB14 .

L’inizio è tutto dei ragazzi di Maffioletti che mettono grande energia a tutto campo trovando giocate e canestri a campo aperto con i nostri poco pronti  a rispondere.

Nei minuti finali del primo periodo una reazione di Cividini e compagni permette loro di recuperare parte del gap e rientrare in scia avversaria con BB14 meritatamente in vantaggio.

Il secondo parziale vede i nero-blu avvicinarsi agli avversari e trovare l’aggancio, a cui fa seguito qualche minuto di equilibrio in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo.  Nella parte finale del match gli Esordienti sono bravi  a trovare un paio di canestri per prendersi l’inerzia e  mettere qualche canestro tra loro e gli avversari.
Il terzo periodo è il più divertente ed equilibrato con le due formazioni che non si risparmiano e anzi alzano i giri del motore: Quadri prova a riportare BB14 sotto, ma i nostri sono bravi a rispondere, nonostante la fatica si faccia sentire in entrambe le squadre.

L’ultimo periodo vede i nero-blu cercare l’allungo decisivo ma Cappellini prova a riportare i suoi sotto , nel finale però Fumagalli e compagni riescono a concretizzare alcuni vantaggi a campo aperto e trovare l’allungo definitivo (54-41) al termine di un match intenso ma corretto, come nello spirito della manifestazione.

Si chiude con una vittoria quindi questa lunga giornata di torneo, ma soprattutto con una serie di partite e momenti di gioco e non solo utili alla crescita e l’esperienza  del gruppo : un passo in più, senza farsi condizionare dal risultato finale.  

Dopo la finale via alle sempre emozionanti premiazioni finali , non solo per le squadre ma anche per il super “quintetto” femminile della manifestazione oltre che un premio speciale ad alcuni ragazzi meritevoli per comportamento e atteggiamento.

Un ringraziamento sincero a tutta la Pallacanestro Martinengo per la sempre ottima organizzazione e disponibilità ( a cominciare dal pranzo offerto a tutti gli atleti) facendo vivere a più di 100 ragazzi una bella giornata di sport, sana competizione e  condivisione.