UNDER 13 NERO: GORGONZOLA – AZZANESE BASKET STEZZANO 54-42

DSC03217CAMPIONATO UNDER 13 TOP, 1° GIORNATA

ARGENTIA GORGONZOLA-AZZANESE BASKET STEZZANO 54-42

(8-12;14-6;11-12;18-12)

ARGENTIA GORGONZOLA: Tognolo 2, Pietringa 2, Corazzini, Sala 6, Maestroni, Oldani 6, Valeri 10, Cataldi, Lucantoni 13, Cadamuro 2, Dotti 2, Mandelli 9. All. Ferri – Corino

AZZANESE BASKET STEZZANO: Maffioletti 2, Artaldi, Tortolano, Fratter 9, Zani 5, Crippa, Castellazzi 7, Signori, Bonaccorso 7, Barbato, Paglialonga 6, Bonacina 4. All. Lorenzi – Fratter

Sabato 12 Ottobre 2019: data da ricordare per tutta la famiglia Azzanese Basket Stezzano. Per la prima volta nella nostra storia un nostro gruppo affronta un campionato Top, ovvero con le migliori 24 squadre della Lombardia.

L’esordio non è dei più semplici, affrontiamo i pari età dell’Argentia Gorgonzola, squadra già vista lo scorso anno al torneo di Lissone, finalista contro Bernareggio. Gruppo già solido e ben allenato, con arrivi anche da altre formazioni provinciali e non.

L’inizio però è di marca neroblu con Bonacina e compagni che non si fanno intimidire dall’esordio, e con un mix di pressione e contropiede confeziona un 6-0 inaspettato ai più; subito la reazione dei padroni di casa che con grande talento riportano subito il match in equilibrio.

Primo quarto comunque positivo che sorride ai nostri sul punteggio di 8-12.

Seconda frazione dominata dai milanesi, che riescono a bloccare le iniziative del quintetto di Paglialonga, bravo comunque a rimanere sul pezzo nonostante le scorribande dei ragazzi di Coach Ferri. Finisce 22-18 per Gorgonzola.

Al rientro dagli spogliatoi, gli StezzAzzanesi sono compatti, carichi e rimettono tutto in gioco. Buonissime difese tutto campo alternate ad attacchi in velocità portano la gara sul filo dell’equilibrio e rendono il match bello e godibile per il numeroso pubblico accorso in Largo Olimpia.

Terzo parziale che finisce 33-30.

L’ultimo tempo decreterà il vincitore per un match fin qui molto equilibrato. E sono proprio i nostri a dare l’impressione di volersi giocare il tutto per tutto per portare a casa una storica vittoria. I tanti palloni recuperati però non vengono concretizzati in facili appoggi per via di troppe imprecisioni nel passaggio finale, questo porta i padroni di casa ad approfittane con un parziale, che poi si rivelerà mortifero di 6-0. Time out immediato che però non dà i frutti sperati; al rientro, la grande classe del numero 16 Lucantoni chiude il match con 3 canestri consecutivi uno più bello dell’altro serrando ogni possibile rimonta della squadra guidata da Lorenzi-Fratter.

Finisce 54-42 per Gorzonzola.

E’ stata una partita bellissima ed emozionante in cui i nostri 2007 hanno fatto vedere quanto siano un gruppo straordinario che proverà, partita dopo partita, a migliorarsi e a godersi questa avventura nel migliore modo possibile.

Un applauso a Gorgonzola per quanto visto in campo, ma soprattutto fuori dal campo: non mi era mai capitato di vedere un gruppo di ragazzi che andassero a complimentarsi con gli avversari negli spogliatoi, siete stati davvero un esempio di lealtà e sportività.

 Prossima partita contro Calolziocorte, altra ottima formazione di questo girone. Palla a due Domenica 20 Ottobre PALANOZZA!!!

FORZA NERO BLUUUUUDSC03219