PER GLI ESO NERO ESPERIENZA VINCENTE AL TORNEO DI MILANO!

WhatsApp Image 2019-09-29 at 21.24.09(1)Il gruppo Esordienti Nero dopo l’amichevole di settimana scorsa con Vigevano ha partecipato in questo week-end al bel torneo organizzato dall’Azzurri Niguardese.

Una due giorni di gioco ma non solo per Fumagalli e compagni, potendosi confrontare con buone realtà anche fuori dalla nostra provincia.

I nero-blu hanno inaugurato la lunga serie di partite del torneo nel primissimo pomeriggio di sabato: il tempo di mangiare un pranzo volante e poi via a Milano per il match contro l’interessante formazione di Varedo.

L’inizio è abbastanza equilibrato con i nostri che provano fin da subito a tenere un buon ritmo, ma senza avere la lucidità necessaria per concretizzare le varie opportunità, cosi come Varedo.
Nel secondo periodo Micheletti e compagni  si sbloccano e riescono a trovare maggiore concretezza soprattutto nelle giocate in velocità.

Dopo l’intervallo viene rotto definitivamente il ghiaccio ed  i nostri nonostante la resistenza dei milanesi allungano minuto dopo minuto con buone soluzioni al ferro  ( 45-13)

La mattina dopo si torna a Milano per giocare questa volta contro Desio, che si presenta con una formazione “mista” vista la contemporaneità in un altro torneo . Scamardella e compagni partono subito bene questa volta mettendo grande energia su entrambi i lati del campo, e trovando positive giocate in velocità. Desio prova a reagire facendo vedere buone capacità tecniche e di palleggio, ma i nero-blu si mostrano in palla e  prendono il break decisivo già nel primo tempo,  mantenendo un discreto atteggiamento nella seconda parte di match (62-21)

Dopo il match tutti a pranzo, in attesa della finale nel tardo pomeriggio ….la lunga attesa20190929_151535 guardando le altre partite sembra togliere un po’ di energia ai ragazzi…(e qualcuno cede, come si vede dalla foto!), ma alle 18.30 si scende finalmente in campo, contro la Victor Rho.

Dopo un equilibrio iniziale  Artaldi e compagni prendono le redini del match trovando discrete soluzioni a campo aperto e anche percentuali  positive dalla media distanza che permette loro di  prendersi un primo break nel primo periodo.
Non cambia l’inerzia del match nei secondi otto minuti con i nero-blu bravi a trovare ancora alcuni canestri in velocità , ma soprattutto trovando una discreta attenzione difensiva che permette loro qualche recupero in più.

Dopo l’intervallo (34-13), il match cambia volto, merito soprattutto della Victor Rho brava a far vedere con alcuni dei suoi atleti di riferimento buone capacità tecniche nell’1 c 1 rendendo il match molto più equilibrato.
In questo frangente gli Esordienti Nero vanno soprattutto a “onde” , con alcune giocate a campo aperto attraverso soprattutto il passaggio, ma anche tanti errori in fase conclusiva unito a spazi di gioco troppo ristretti .

Nei minuti finali Rho dimostra di avere ancora buona verve riuscendo a ridurre lo svantaggio sotto i venti punti nei secondi finali, approfittando del calo fisico e mentale dei nero-blu, che possono comunque festeggiare con merito il primo posto finale nel Torneo (56-39 punteggio finale)

Si chiude cosi l’ottima esperienza a Milano per questo gruppo: tante le note positive a cominciare dalla volontà dei ragazzi di essere “squadra/gruppo” dentro e fuori dal campo, condividendo momenti non solo di gioco importanti, a prescindere dai risultati.

Un ringraziamento alla società di Trescore per aver permesso a Nicholas di vivere l’esperienza del torneo con i  nostri ragazzi, e un ulteriore ringraziamento a tutti i nostri genitori per la disponibilità in questo week-end.

Un ringraziamento finale in primis a Paolo Lattanzio e a tutta la società dell’Azzurri Niguardese per l’invito e l’organizzazione nell’arco dei due giorni, ottimo torneo!

Ora per gli Esordienti si torna in palestra …perchè siamo all’inizio di questa stagione ( e chissà quante altre…), e l’entusiasmo  e la passione comune  dovrà contagiare il nostro lavoro e miglioramento in palestra!

Blu Blu Nero Blu!

 20190929_125127