IMG-20190413-WA0002CAMPIONATO PROMOZIONE, GIRONE BERGAMO 1, 13° RITORNO

AZZANESE BASKET STEZZANO- VALTEXAS 53-58

(12-18, 10-15, 13-6, 18-19)

AZZANESE BASKET STEZZANO: Albani 4, Fratter P. 2, Padova 8, Salvi L. 2, Rota 2, Zanellato 2, Gariboldi 7, Maini 8, Fratter G.,  Foresti 4, Valota 5, Salvi M. 9. All. Lorenzi Ass. Bertazzoni

BASKET VALTEXAS: Bonacina 3, Todeschini , Ferrer 2, Mora 12 , Balossi 14, Bombardieri , Lionetti 2,  Perna 2, Lanzi 3, Sinatra 9, Giussani 11, Gentilini. All. Fracassetti

Arbitri: Ferrari-Ghisoni
Ultima giornata di regular season per la Promozione che ospita il Valtexas: la vincente della sfida si prende il secondo posto nel girone.

L’inizio è tutto di marca ospite con a turno Perna, Mora e Balossi a trovare soluzioni anche da fuori dall’area e prendere le redini del match, i nero-blu faticano a trovare ritmo oltre che spazi nell’area ben protetta da Giussani e i tanti centimetri del quintetto avversario.

Ad un Sinatra che si fa trovare pronto in attacco, risponde il nostro Foresti che dalla media trova i suoi canestri che riavvicinano le due squadre. Il secondo quarto vede ancora gli ospiti che tengono a freno l’energia dei locali, costringendoli ad alcune palla perse, Salvi prova nel finale di tempo a riaccorciare le distanze con un canestro dall’arco, ma Giussani e poi Mora riaprono la forbice fino al 33 a 22 ospite all’intervallo.

Dopo la pausa lunga si attende una reazione di Gariboldi e compagni, e cosi è: la difesa nero-blu alza i giri del motore, riuscendo a recuperare qualche pallone in più , Giussani con 4 punti consecutivi toglie il rientro ai padroni di casa nella fase centrale del terzo quarto, ma nel finale è il giovane Maini ad “accendere” la torcida del PalaNozza con due triple a cavallo di tempo che riporta sotto i ragazzi di Simo Lorenzi. Nel momento di maggiore difficoltà è Lanzi per gli ospiti a trovare una tripla fondamentale per ridare l’inerzia agli ospiti,e  i canestri di Sinatra rimettono luce tra le due squadre.
Valtexas riesce a tenere il vantaggio attorno ai 6-7 punti, con Balossi a colpire con un paio di canestri dalla media, a meno di tre minuti dalla fine la partita sembra in stallo ma non han fatto i conti con il cuore nero-blu e Valota e compagni si rifanno sotto trovando canestri dalla lunetta ed un paio di recuperi per provare l’aggancio, ma le due triple aperte dei ragazzi di casa non entrano e nelle azioni successive prima Balossi e poi Giussani tolgono le ultime speranze di rimonta .

Vince Valtexas, dopo una partita giocata in  un clima “da play-off”: match sicuramente difficile per i nero-blu, che hanno pagato un primo tempo troppo timoroso e poco lucido contro una squadra esperta e costante, all’interno di una partita sicuramente molto spezzettata .  La reazione dopo l’intervallo del gruppo è stata comunque positiva, e questa partita non deve togliere certezze, ma anzi diventare un’ ultimo mattoncino importante di questa stagione  da portarsi dietro da oggi in poi per i play-off, dove a far la differenza saranno tanto gli aspetti tecnici, quanto quelli mentali.

Avversaria del primo turno sarà la formazione brianzola del Sovico,  squadra arrivata sesta nel girone Bergamo 2.

Ci sarà da lottare, ma noi saremo pronti….il nostro PalaNozza lo è già!

 

About the Author

By / on Apr 13, 2019

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy