IMG-20181014-WA0007CAMPIONATO UNDER 16, GIRONE GOLD , 7° GIORNATA

AZZANESE BASKET STEZZANO- BASKET SEGRATE 72-77

( 18-18; 14-22; 18-22; 22-15)

AZZANESE BASKET STEZZANO: Teani(k) 20, Zani 2, Pisati 8, Colombelli 14, Luanaj 4, Frisoli, Montella 3, Brozzoni 11, Morandi, Carafone 8, Bonacina, Frigeni 2. All. Barcatta Ass. Malanchini

 BASKET SEGRATE: Barbiero 7, Bassi 16, Buso 7, Caguiat 24, Cagiullo, Gilem 11, Guy 11, Marchesi, Pattaro, Perolfi, Sodo .

Domenica si è giocata un’importante partita per i nostri under 16, con la sfida a Segrate, quarta forza del girone, e formazione in lizza per l’accesso al tabellone.

L’inizio però non è dei migliori, nonostante il tabellone sia sostanzialmente pari, , facendo un sacco di errori banali che non ci permettono di prendere vantaggio. Il time-out  arriva inevitabile per dare la sveglia alla propria squadra, che effettivamente arriva ma Segrate è brava a rispondere colpo su colpo chiudendo il quarto sul punteggio di 18 pari.

Nel secondo quarto però iniziamo a giocare non più di squadra ma individualmente, affrettando i tiri, fermando troppo la palla e non sviluppando il nostro flusso offensivo, inoltre iniziamo a difendere in modo poco efficace, tutto questo permette a Segrate di dare la prima piccola spallata alla partita, sfruttando tutti i nostri errori punendoci soprattutto in contropiede con Caguiat e  Basso protagonisti.

Gli ospiti chiudono avanti di otto lunghezze a metà partita sul 32-40.

Nel terzo quarto invece di invertire la rotta collettivamente, ci accontentiamo di giocate individuali per provare a rimettersi in coda agli avversari, a cui si unisce una diversa pressione difensiva che permette a Segrate di scappare ulteriormente nel risultato,  ancora con Caguiat , ben supportato da Gilem e Guy : a metà del terzo quarto sfioriamo quasi il -20. Nel momento più difficile del match Pisati e compagni sanno reagire e recuperare parte dello svantaggio  chiudendo il quarto sul 50-62.

Nell’ultimo periodo, ritroviamo il filo del nostro gioco  e, possesso dopo possesso, ci riavviciniamo sempre di più ai milanesi , guidati a turno da Colombelli Brozzoni e Teani particolarmente in giornata. A poco meno di due minuti dal termine abbiamo più volte la palla del possibile pareggio ma non siamo abbastanza cinici da segnare il canestro che avrebbe portato l’inerzia del match ancora più verso i nostri 2003. Segrate sembra in apnea ma un paio di giocate positive dei suoi uomini di riferimento toglie l’ultima speranza di aggancio ai padroni di casa e  alla fine, arriva una sconfitta di sole 5 lunghezze.

È stata una partita di alti e bassi,  a farci vincere la partita ai bravi milanesi è stata la parte centrale del match: resta il rammarico per quella “pausa” costata carissimo, ma allo stesso tempo l’attteggiamento e il recupero finale è tanto incoraggiante quanto positivo, anche per le prossime partite.

Chiuso il girone di andata si riparte contro la forte formazione di Cusano: ripartire al giro di boa con ulteriore entusiasmo e maggiore convinzione dei propri mezzi è uno dei passi obbligati di questo gruppo !

One, two, three…. ZOLIIII

BLU BLU NERO BLU!IMG-20181014-WA0016

About the Author

By / on Feb 26, 2019

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy