SECONDA DIVISIONE
CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE, GIRONE B  – Seconda fase

Pubblichiamo il report e la cronaca delle partite a cura del nostro D’Ali, buona lettura: 

Ed eccoci alla seconda fase del campionato! Ultime 6 gare nel girone per determinare chi sale in Prima Divisione. L’obiettivo è di fare il meglio possibile. Il terzo posto è alla portata ma anche il secondo non è così lontano. Proviamoci!

 COLOGNOLA VS AZZANESE BASKET VILLAGE 66-71

Dopo aver giocato due partite ravvicinate e aver fatto 1 vittoria e 1 sconfitta, ci scontriamo nuovamente contro Colognola, scontro e quasi “derby” arrivato al terzo atto.

In casa loro è sempre difficile giocare e sappiamo come affrontarli. Vista l’ultima vittoria, lo scopo è quello di usare lo stesso mood: difesa forte e giocare larghi per trovare spazio al tiro ma anche sotto canestro.

L’inizio è difficile e l’avversario ci prende le misure. L’arbitro però non ha intenzione di cedere alla fisicità avversaria e tiene a bada i nervosismi. Sotto controllo del direttore di gara, la gara continua con difficoltà nel segnare, figlia dell’aggressività e del gioco molto chiuso di Colognola.

I ragazzi (Cina ancora sugli scudi) tengono a bada il loro centro, togliendo la soluzione offensiva migliore. Il gioco torna più fluido nel secondo quarto, e ci permette di arrivare all’intervallo sotto di due punti.

Ed ecco che il terzo quarto, dopo un inizio tranquillo, diventa l'”Ale Cacace Show”! Il numero 23, ex della partita, si rimbocca le maniche nel momento più difficoltoso dei ragazzi e comincia ad inanellare un canestro dietro l’altro, più liberi a ripetizione che lo portano a fine gara a realizzare 28 punti. Una prestazione incredibile, nonostante ci sia voluto un supplementare per terminare la partita.

Eh sì, perchè nonostante il vantaggio negli ultimi minuti (ottimi in difesa contro la loro zona chiusa), Colognola segna du canestri che ci mettono sotto di uno a pochi secondi dal termine. Nell’ultima azione, un fallo su Avo ci da l’opportunità di vincere, ma è solo 1/2 e la gara va all’OT.

Il supplementare lo giochiamo con voglia e determinazione, con Ale ancora sugli scudi. Un paio di difese fortissime mettono in difficoltà i padroni di casa, che alzano bandiera bianca dopo anche due uscite per 5 falli.

Si vince ancora, anche in trasferta, contro una compagine che ci aveva lasciato l’amaro in bocca all’andata. Ora che i conti sono a nostro vantaggio, il “derby” è realmente vinto!

AZZANESE BASKET VILLAGE VS PALAVAL 81-47

 

Palaval torna al PalaNozza per provare a rifarsi della sconfitta della prima fase. Ma noi vogliamo mantenere il trend delle ultime settimane. Nonostante vari infortuni e assenze, iniziamo con il giusto ritmo ma senza strafare: gli avversari iniziano bene e mettono la gara sulla velocità , mettendoci in difficoltà.

Il primo quarto finisce con  un +6 (ma 16 punti subiti) che visto il livello non ci fa stare tranquilli. Serve di più…

Ed infatti Josè entra nel cuore dei ragazzi, facendogli capire che bisogna fare meglio: e così è! Pressing e attenzione difensiva rendono la gara più dalla nostra parte. Ancora ottima prestazione di Ale ma anche Avo si prodiga in attacco più che in difesa, aiutando i raddoppi su Mazzo e lasciando altre alternative in attacco.

Il primo tempo, chiuso avanti di 19 ci mette in una situazione di tranquillità per la seconda metà dell’incontro.

Il terzo quarto, con un po’ a zona e un po’ a uomo, ci lascia inizialmente in “crisi” a causa delle triple che continuano a fioccare dalle mani degli avversari. Tornati a uomo e ristabilito il +19 anche nel terzo quarto, il quarto parziale inizia con uno sprint in attacco e una fluidità che fa applaudire i presenti al palazzetto. Applausi e buon atteggiamento. Bene così!

Adesso una settimana di riposo dalle gare, e poi ultime 4 partite per finire la stagione. Continuiamo così!

Daje Seconda!

 

About the Author

By / on Apr 25, 2022

Copyright 2022 - AZZANESE BASKET ASD - Via delle Pezze alle Murere, 9 24052 Azzano S. Paolo - BG - C.F. / P.IVA 02659120162 - Privacy & Cookie Policy